Diritto e Religioni n. 2-2016

Indice

INDICE

Parte I

Diritto canonico

MARCO CANONICO Il riformato processo matrimoniale canonico

ANNA GIANFREDA La disciplina della cremazione nell'ordinamento canonico: prime riflessioni a proposito dell'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede Ad resurgendum cum Christo.

LUIGI SABARRESE Il processo più breve dinanzi al Vescovo diocesano

Diritto Ecclesiastico

LUIGI BARBIERI Fattore religioso e dinamiche storico-istituzionali. La procedura per le "Intese" ex art. 8 Cost. tra regole del gioco e princìpi di democrazia sostanziale

GIUSEPPE D'ANGELO La libertà religiosa tra Convenzione europea dei diritti dell'Uomo e ordinamento italiano. Note problematiche nell'ottica dei "nuovi diritti"

PAOLO DI MARZIO Famiglia, minori e matrimonio nella giurisprudenza della Cassazione nel 2015

SHKELZEN HASANAJ Le sfide di integrazione e inclusione in Italia. Per un nuovo paradigma basato su dinamicità e differenziazione

MARCO PARISI Uguaglianza nella libertà delle confessioni religiose e diritto costituzionale ai luoghi di culto. In merito agli orientamenti della Consulta sulla legge regionale lombarda n. 2/2015

ALESSANDRO PEREGO Enti ecclesiastici ed organismo di vigilanza ex art. 6 d.lgs. 231/2001

FABIO VECCHI Del regime tributario in materia di TARSU applicabile all'Arciconfraternita di S. Bonaventura, in Napoli

Diritti confessionali

MARIA D'ARIENZO Appartenenza religiosa e reti sociali dei migranti

VASCO FRONZONI L'Islam nel circuito penitenziario e la prevenzione della radicalizzazione violenta e del proselitismo. Profili comparatistici

Storia delle istituzioni religiose e dei rapporti tra Diritto e Religioni

PIETRO LO IACONO La politica ecclesiastica dei Borbone di Napoli e di Sicilia tra veterogiurisdizionalismo confessionista e riconoscimento embrionale del diritto di libertà religiosa

Focus

Religioni, culture e responsabilità penale

"Religioni, culture e responsabilità penale. Cosmopolitismo dell'esperienza sociale contemporanea, soggettivazione della tutela penalistica e confronto interculturale", Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", 15 aprile 2016

Incipit

ROBERTA APRATI Diritto processuale del nemico

ANDREA BETTETINI Responsabilità personale e responsabilità collettiva nel diritto penale canonico

PIERLUIGI CONSORTI Reati "culturali" e reati "religiosi". Un fenomeno di glocalismo giuridico

SARA DOMIANELLO Dei Diritti e delle pene: note a margine del (paradosso del) valore medicinale laicamente riconoscibile all'uso della libertà religiosa come scriminante

FABIO FRANCESCHI Giudice penale e conflitti di matrice religiosa nella società cosmopolita

MARCO GAMBARDELLA Norme culturali e diritto penale

Argomenti, dibattiti, cronache

NICOLA FIORITA Il Diritto ecclesiastico nei libri: un altro modo di leggere (e di insegnare) una disciplina giuridica

PAOLA B. HELZEL Doveri e responsabilità nell'età del relativismo

VALERIA MARZOCCO Aporie identitarie. Modelli e criticità del pluralismo normativo nelle società multiculturali.

PASQUALE TRONCONE Il diritto penale nel pensiero di Aldo Moro in occasione del centenario della nascita

Parte II

Giurisprudenza e legislazione amministrativa

- Presentazione

- Consiglio di Stato, Sez. V, 16 marzo 2016, n. 1067

(simboli religiosi riprodotti in contrassegni elettorali)

- Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Sez. III di Milano, 28 settembre 2016 n. 1753

(simboli religiosi riprodotti in contrassegni elettorali)

- Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Sez. III, 7 dicembre 2016 n. 1750

(concessioni cimiteriali perpetue e potere di revoca)

Giurisprudenza e legislazione canonica

-Presentazione

- Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Dicastero per il servizio dello sviluppo umano intergrale ( 17 agosto 2016)

- Statuto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale (17 agosto 2016)

- Statuto della Segreteria per la comunicazione (6 settembre 2016)

- Statuto della Pontificia Accademia per la vita (18 ottobre 2016)

Giurisprudenza Rotale

-Tribunale Apostolico della Rota Romana, Sententia, 16 ottobre 2009, coram De Angelis Ponente (Timore e Simulazione).

Giurisprudenza e legislazione civile

- Presentazione

- Corte di Cassazione, Sezione Prima Civile, Sentenza 4 ottobre 2016, n. 19811 (Chiesa Cattolica, Matrimonio canonico, nullità, delibazione delle sentenze ecclesiastiche, ordine pubblico, prolungata convivenza)

- Corte di Cassazione, Sezione Prima Civile, Sentenza 30 settembre 2016, n. 19599 (Bioetica, famiglia, atto di nascita, estero, trascrizione, persone dello stesso sesso, interesse del minore, ordine pubblico)

- Corte di Cassazione, Sezione Sesta Civile, Ordinanza 19 luglio 2016, n. 14728 (Matrimonio, addebito separazione coniugale, libertà religiosa)

- Corte di cassazione, Sezione Prima Civile, Sentenza 30 giugno 2016, n. 13435 (Bioetica, famiglia, fecondazione assistita, adottabilità)

- Corte di cassazione, Sezione Lavoro, Sentenza 22 febbraio 2016, n. 3416 (Festività religiose, turni domenicali, sanzioni disciplinari)

CATERINA GAGLIARDI, Il diritto al riposo domenicale nel rapporto di lavoro subordinato. Brevi riflessioni a margine della sentenza Corte di Cassazione 22 febbraio 2016 n. 3416

- Corte di Appello di Roma, sentenza 21 ottobre 2013, n. 6595

(Rapporto di lavoro, organizzazione di tendenza, recesso per giusta causa)

- Tribunale di Cagliari, Decreto 16 luglio 2016

(Trattamenti sanitari, attualità del consenso, amministratore di sostegno, testamento biologico, incapacità sopravvenuta del paziente)

Giurisprudenza e legislazione costituzionale e comunitaria

- Presentazione

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO

- Grand Chamber

Sentenza 29 novembre 2016: Case of Lupeni Greek Catholic Parish and others v. Romania

(Luoghi di culto, Edifici di culto. - Chiesa greco-cattolica, Chiesa ortodossa: violazione del diritto ad un equo processo. - Art. 6 CEDU. - Certezza del diritto. - Durata eccessiva del procedimento).

CORTE COSTITUZIONALE

- Corte costituzionale, Sentenza 14 luglio 2016, n. 174

(Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale. - Previdenza. - Assicurazione generale obbligatoria e forme esclusive o sostitutive di detto regime. - Pensione a favore dei superstiti. - Casi in cui il matrimonio sia stato contratto dal dante causa ad età di settanta anni o superiore e la differenza di età tra i coniugi sia maggiore di venti anni. - Riduzione, a decorrere dal 1° gennaio 2012, della aliquota percentuale del 10 per cento in ragione di ogni anno di matrimonio mancante rispetto al numero di 10. - Disciplina fondata su una presunzione di frode alla legge. - Irragionevolezza. - Incoerenza con la finalità previdenziale e il fondamento solidaristico della pensione di reversibilità. - Illegittimità costituzionale. - Assorbimento di ulteriori censure).

- Corte costituzionale, Sentenza 23 settembre 2016, n. 213

(Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale. - Assistenza. - Permesso mensile retribuito per l'assistenza alla persona con handicap in situazione di gravità. - Diritto riservato al coniuge e al parente o affine entro il secondo grado. - Esclusione del convivente more uxorio - Irragionevolezza - Violazione del diritto alla salute psico-fisica del disabile grave. - Illegittimità costituzionale in parte qua, nei sensi di cui in motivazione).

- Corte costituzionale, Sentenza 20 ottobre 2016, n. 225

(Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale. - Filiazione. - Provvedimenti del giudice. - Tutela del diritto del minore di mantenere rapporti significativi con i parenti di ciascun ramo genitoriale e non anche con soggetti non parenti, (nella specie ex partner del genitore biologico). - Codice civile: art. 337- ter: infondatezza della questione).

- Corte costituzionale, Sentenza 14 dicembre 2016, n. 262

(Legge regionale Friuli-Venezia Giulia: «Istituzione del registro regionale per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT) e disposizioni per favorire la raccolta delle volontà di donazione degli organi e dei tessuti». - Incidenza sulla materia «ordinamento civile», attribuita in maniera esclusiva alla competenza legislativa dello Stato. - Incidenza su aspetti essenziali della identità e della integrità della persona: necessità di uniformità di trattamento sul territorio nazionale, per ragioni imperative di eguaglianza. Violazione degli artt. 3 e 117, comma 2, lett. l) Cost.: incostituzionalità).

- Corte costituzionale, Sentenza 21 dicembre 2016, n. 286

(Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale. Stato civile - Attribuzione automatica del cognome paterno al figlio nato in costanza di matrimonio, in presenza di una diversa contraria volontà di entrambi i genitori. - Norma desumibile dagli artt. 237, 262 e 299 del codice civile, 72, primo comma, del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238 (Ordinamento dello stato civile), e 33 e 34 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127): illegittimità costituzionale nella parte in cui non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno. - Codice civile, art. 262, primo comma: illegittimità costituzionale consequenziale nella parte in cui non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno. - Codice civile, art. 299, terzo comma: illegittimità costituzionale consequenziale nella parte in cui non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno).

DIRITTO COMUNITARIO

- Risoluzione del Parlamento europeo del 25 ottobre 2016 sui diritti umani e la migrazione nei paesi terzi

Giurisprudenza e legislazione internazionale

- Presentazione

LAICITÀ DELLO STATO

- CE, n. 402742, del 26 agosto 2016 (Francia)

(Laïcité - burqini - Islam)

- I) CE, nn. 395122 e 395223, del 9 novembre 2016 (Francia)

(Laïcité - simboli religiosi - presepi)

- Court of Appeals of Ohio, Second Appellate District, Montgomery County, affaire Majeed vs Majeed, del 7 ottobre 2016 (USA)

(I emendamento - laicità dello Stato)

CHIESA CATTOLICA

- Bundesverfassungsgericht, n. 1/BvR/458-10, del 27 ottobre 2016 (Germania)

(Festività religiose - neutralità dello Stato)

- Finanzgericht Münster, n. 7/k/1039-14/e, del 26 agosto 2016 (Germania)

(Edifici di culto - Funzione sociale della religione)

- State of Louisiana, Court of Appeal, First Circuit, affaire Mayeux vs Charlet, del 29 luglio 2016 (USA)

(Segreto confessionale)

LUTERANI

- Schleswig-Holsteinisches Oberlandesgericht, n. 6/u/23-15, del 29 settembre 2016 (Germania)

(Sfruttamento del nome - Antico possesso di stato)

ISLAM

- CAA Nantes, Va sezione, n. 15NT03371, del 19 settembre 2016, inedita sul Massimario Lebon (Francia)

(Nazionalizzazione)

- CAA Paris, n. 16PA01062, IVa sezione, dell'8 luglio 2016, inedita sul Massimario Lebon (Francia)

(Libertà di circolazione)

- Verwaltungsgericht Osnabrück, n. 1/b/81-16, del 22 agosto 2016 (Germania)

(Velo islamico - Rapporti di lavoro)

- Court of Queen's Bench of Alberta, Webber Academy Foundation vs Alberta (Human Rights Commission), 2016 ABQB 442, del 10 agosto 2016 (Canada)

(Preghiere quotidiane - Libertà religiosa)

EBRAISMO

- Cour de cassation, sezione sociale, n. 15/21707, del 14 dicembre 2016 (Francia)

(Antisemitismo)

LIBERTÀ RELIGIOSA

- Frank R. Wolf International Religious Freedom Act, del 16 dicembre 2016 (USA)

(Ateismo)

- U.S. District Court, Eastern District of New York, affaire Watkins-El vs Department of Education, del 6 ottobre 2016 (USA)

(Obiezione di coscienza - Islam)

- U.S. Superior Court of New Jersey, Appellate Division, affaire Brown vs Our Lady of Lourdes Medical Center, del 3 ottobre 2016 (USA)

(Obiezione di coscienza per motivi filosofici)

- Legge n. 374/FZ, del 6 luglio 2016, "sulle modifiche al Codice penale della Federazione Russa e il codice di procedura penale della Federazione Russa in materia di stabilire ulteriori misure per contrastare il terrorismo e garantire la sicurezza pubblica" (Federazione russa)

LIBERTÀ RELIGIOSA DEI DETENUTI

- U.S. District Court, Western District of Michigan, affaire Burley vs Ball, del I settembre 2016 (USA)

(Ebraismo - Seder di Pesach)

- U.S. Court of Appeals, Third Circuit, County of York, affaire Mayo vs County of York, 25 luglio 2016 (USA)

(Fattore religioso)

- U.S. District Court Southern District of Ohio Western Division, affaire Brown vs Mohr, del 9 settembre 2016 (USA)

(Ebraismo - Neonazisti)

- U.S. California Courts of Appeal, Second District, affaire Horowitz vs Director/Secretary, California Department of Corrections and Rehabilitation, del 18 ottobre 2016 (USA)

(Ebraismo)

NUOVE RELIGIONI

- Charity Commission for England and Wales, decisione sul Tempio dell'Ordine dello Jedi, del 16 dicembre 2016 (Regno Unito)

(Requisiti per il riconoscimento)

Giurisprudenza e legislazione penale

- Presentazione (VINCENZO MAIELLO)

- Corte di Cassazione, Sez. pen. III, sentenza 23 marzo 2016, n. 27249 (Configurabilità della fattispecie ex art. 405 c.p. dopo la celebrazione del rito religioso)

- Corte di Cassazione, Sez. pen. III, sentenza 17 maggio 2016, n. 33049 (Qualifica di incaricato di pubblico servizio del Cappellano del carcere)

- Corte di Cassazione, Sez. pen. III, sentenza 21 settembre 2016, n. 43591 (L'elemento oggettivo e soggettivo del delitto di cui all'art. 403 c.p.)

- Corte di Cassazione, Sez. pen. III, sentenza 9 novembre 2016, n. 45024 (La condotta tipica del delitto di offesa ad una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose)

- Trib. Teramo, Sez. pen. I, 7 marzo 2016, n. 2436, con nota di

ANGELO ZAMPAGLIONE Segreto ministeriale e confessioni religiose prive di intesa

Giurisprudenza e legislazione tributaria

- Presentazione

- Cassazione civile, Sezione V, sentenza 18 dicembre 2015, n. 25508 (Ici su immobili religiosi)

- Commissione tributaria regionale per il Lazio, Sezione 29, sentenza 24 marzo 2016, n. 1503 (Ici su immobili religiosi)

- Commissione tributaria regionale per la Puglia, Sezione 29, sentenza 28 gennaio 2016, n. 226 (Ires su trasferimento diritti di cubatura di una parrocchia)

- Commissione tributaria regionale per la Lombardia, Sezione 19, sentenza 22 febbraio 2016, n. 987 (esenzione contributo unificato per le onlus)

Parte III

Letture

CARLOS JOSÉ ERRÁZURIZ M., «Il matrimonio e la famiglia quale bene giuridico ecclesiale. Introduzione al diritto matrimoniale canonico». PUSC - Facoltà di diritto canonico. Subsidia canonica 20, EDUSC, Roma, 2016, pp.1-454 (Fabio Vecchi)

GIOVANNI BATTISTA VARNIER Il cardinale Giovanni Battista De Luca: un giurista riformatore nell'orizzonte politico del XVII secolo

Recensioni

VINCENZO BERTOLONE, Perfectae caritatis, cinquant'anni dopo. Né estranei agli uomini, né inutili nella città, Grafiche Simone, Catanzaro, 2015, pp. 1- 253 (Luigi Mariano Guzzo)

ERMINIA CAMASSA (a cura di), Democrazie e religioni. Libertà religiosa diversità e convivenza nell'Europa del XXI secolo. Atti del Convegno Nazionale ADEC, Trento, 22-23 ottobre 2015, (Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, 21), Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. VIII-430 (Giovanni Battista Varnier)

NICOLETTA DE LUCA (a cura di), Il ricordo di un Maestro. Luigi De Luca a dieci anni dalla sua scomparsa, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2014, pp. 1-102 (Mario Tedeschi)

ANTONIO FUCCILLO (ed.), The Marrakech Declaration. A bridge to Religious Freedom in Muslim Countries?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. 1-186 (Luigi Mariano Guzzo)   

Casa Editrice: Luigi Pellegrini Editore Cod. ISSN 1970-5301 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia