Codice Etico

La Rivista Diritto e Religioni, in base alle linee-guida del Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors redatte dal (COPE), Committee on Publication Ethics - che disciplinano il comportamento di tutte le parti (il Direttore, i Valutatori e gli Autori) coinvolte nel processo di pubblicazione dei contributi sulla Rivista -, prevede il seguente Codice etico.

Come già previsto dall'anno 2015, è adottata la procedura di valutazione tra pari (peer review) con sistema anonimo e doppiamente cieco (double blind). La procedura è volta a garantire che il Valutatore non conosca mai l'identità dell'Autore e che l'Autore non conosca mai l'identità del Valutatore.

Responsabilità del Direttore

Responsabilità: il Direttore di una rivista peer-reviewed è responsabile di decidere quali articoli inviati alla rivista debbano essere pubblicati e, inoltre, è responsabile di tutto ciò che è pubblicato sulla rivista. Nel prendere queste decisioni il Direttore può essere guidato dalle eventuali linee guida approvate dal Comitato Scientifico della rivista, nonché dalle normative in materia di calunnia, violazione del copyright e plagio. Il Direttore, quando occorre, può consultarsi con i revisori per valutare l'opportunità di pubblicare o meno singoli contributi. Egli deve impedire a fattori esterni di compromettere gli standards intellettuali ed etici della Rivista e deve essere sempre disposto a pubblicare correzioni, chiarimenti, ritrattazioni e scuse quando necessario.

Doveri del Direttore

Equità: il Direttore deve valutare i manoscritti esclusivamente per i loro contenuti, indipendentemente da razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica dell'autore o degli autori; non divulgherà alcuna informazione su un manoscritto preso in considerazione da soggetti diversi dagli autori, dai revisori e dai potenziali revisori e, in alcuni casi, dai membri del comitato editoriale, a seconda dei casi.

Riservatezza: il Direttore e la sua équipe non devono divulgare alcuna informazione su un manoscritto inviato a soggetti diversi dall'autore, revisori, potenziali revisori, altri consulenti editoriali e l'editore, a seconda dei casi.

Divulgazione, conflitti di interesse e altre questioni: il Direttore sarà guidato dalle Linee guida COPE per la ritrattazione di articoli quando prendesse in considerazione la ritrattazione e eventuali correzioni relative agli articoli pubblicati.

I materiali non pubblicati contenuti in un manoscritto inviato non devono essere utilizzati direttamente od indirettamente dal Direttore in ricerche sue, di suoi collaboratori o di soggetti terzi senza l'espresso consenso scritto dell'autore. Le informazioni riservate o le idee ottenute attraverso la revisione tra pari devono essere mantenute riservate e non utilizzate a vantaggio personale.

Il Direttore s'impegna a garantire che la pubblicità, la ristampa o altre entrate commerciali non abbiano alcun impatto o influenza sulle decisioni editoriali; egli deve garantire un processo di revisione equo e adeguato; deve evitare di sottoporre manoscritti a revisori che avessero conflitti d'interesse derivanti da relazioni competitive, collaborative o altre relazioni o connessioni con uno qualsiasi degli autori, società o istituzioni collegate agli articoli. Il Direttore deve chiedere a tutti i revisori di rivelargli, in forma riservata, i conflitti d'interesse, ed essere pronto, se venisse a conoscenza di conflitti d'interesse dopo la pubblicazione d'un articolo, a pubblicare correzioni od anche una ritrattazione.

Coinvolgimento e cooperazione nelle revisioni: il Direttore deve tutelare l'integrità della documentazione pubblicata, pubblicando correzioni, rettifiche o ritrattazioni quando necessario, e punire con l'allontanamento (se la fattispecie non costituisse reato da denunziare all'AG) i revisori e i suoi altri collaboratori che avessero agito in mala fede, appropriandosi di informazioni riservate o idee, progetti, formule, scoperte, contenuti negli articoli sottoposti a revisione.

Responsabilità dei Revisori

Prontezza: qualsiasi revisore incaricato che non si sentisse qualificato a valutare l'articolo sottopostogli, o che sapesse di non poter fare una revisione in tempi ragionevolmente tempestivi, deve informare immediatamente il Direttore in modo che possa contattare un altro revisore.

Riservatezza: tutti i lavori ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati; non possono essere mostrati o discussi con altri senz'essere expressis verbis autorizzati dal Direttore.

Standard di obiettività: le revisioni devono essere svolte in modo obiettivo; critiche personali all'autore sono inaccettabili; i revisori devono motivare le proprie critiche.

Riconoscimento delle fonti: i revisori devono rilevare se vi siano lavori pubblicati pertinenti all'articolo loro sottoposto che non siano stati citati dagli autori. Qualsiasi loro nota secondo cui un argomento fosse stato già precedentemente riportato deve essere accompagnata dalla relativa citazione. Il revisore deve anche richiamare l'attenzione del Direttore su qualsiasi somiglianza sostanziale tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro lavoro pubblicato di cui abbia conoscenza personale.

Divulgazione e conflitto di interessi: le informazioni riservate, le idee, i progetti, le formule ottenute mediante la revisione tra pari devono essere mantenute riservate e non utilizzate a vantaggio personale. I revisori non devono accettare la valutazione di lavori su temi in cui avessero conflitti d'interesse derivanti da collaborazioni o relazioni di altro tipo con autori, società o istituzioni collegati alla presentazione.

Responsabilità dell'Autore

Standard di citazione: gli autori che riportano i risultati di una loro ricerca originale devono presentare un resoconto accurato del lavoro svolto e un'esposizione obiettiva sul suo significato. I dati sottostanti devono essere accuratamente illustrati nel manoscritto. Un articolo deve contenere dettagli e riferimenti sufficienti per consentire ad altri di replicare sul lavoro. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.

Originalità e plagio: gli autori devono assicurarsi di aver scritto opere, formule, progetti, interamente originali, e citare accuratamente i lavori e le pubblicazioni di altri da cui si fossero ispirati o di cui avessero utilizzato dati, formule, progetti.

Pubblicazione multipla, ridondante o simultanea: un autore non deve pubblicare manoscritti che descrivano essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o libro/collettanea/atti di convegno aut similia. La sottoposizione parallela dello stesso manoscritto a più di una rivista costituisce un comportamento editoriale non etico ed è inaccettabile.

Autore di un manoscritto: 'autore' vero e proprio dovrebbe essere solo chi abbia avuto l'idea fondamentale, o abbia svolto la ricerca, o abbia dato alio modo un contributo essenziale al lavoro; tutti quelli che avessero offerto contributi (solo) significativi dovrebbero essere elencati come co-autori. L'autore/gli autori devono assicurarsi che tutti quelli che rispondono ai requisiti succitati per essere co-autori siano inclusi nel relativo elenco, e che tutti i co-autori abbiano visto e approvato la versione finale dell'articolo ed abbiano accettato la sua presentazione per la pubblicazione.

Divulgazione e conflitti d'interesse: tutti gli autori devono, nel proporre un articolo al Direttore, rivelare, nel lavoro stesso o in comunicazione allegata, che per motivate ragioni può restare riservata al solo Direttore, l'esistenza di qualsiasi conflitto d'interessi politico, religioso, economico o d'altro genere che possa aver influenzato i risultati o la loro interpretazione nel manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il progetto devono essere divulgate.

Errori fondamentali nelle opere pubblicate: quando un autore scopre un errore significativo in un proprio articolo già pubblicato, è tenuto ad informare tempestivamente il Direttore e collaborare per ritirare l'articolo o pubblicare una rettifica/correzione/ritrattazione nel primo numero della rivista successivo alla scoperta.

Conferma del Direttore

In caso di presunta o comprovata cattiva condotta scientifica, pubblicazione fraudolenta o plagio, il Direttore, in stretta collaborazione con la sua équipe, adotterà tutte le misure appropriate per chiarire la situazione e modificare l'articolo in questione. Ciò include la pronta pubblicazione di un errore o, nei casi più gravi, la completa ritrattazione dell'opera interessata.


English version

The Journal "Diritto e Religioni", based on the Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors drafted by the (COPE), Committee on Publication Ethics - which regulate the behaviour of all the parties (the Editor, the Assessors and the Authors) involved in the process of publishing contributions in the Journal -, provides for the following Code of Ethics.

As already provided for in 2015, the peer review procedure is adopted with an anonymous and double-blind system. The procedure is designed to ensure that the Evaluator never knows the identity of the Author and that the Author never knows the identity of the Evaluator.

Responsibilities of the Editor

Responsibilities: the Editor-in-Chief of a peer-reviewed journal is responsible for deciding which articles submitted to the journal should be published and, in addition, is responsible for everything that is published in the journal. In making these decisions, the Editor-in-Chief may be guided by any guidelines approved by the journal's Scientific Committee, as well as by regulations on libel, copyright infringement and plagiarism. The Editor-in-Chief, when necessary, may consult with reviewers to assess whether or not individual contributions should be published. He must prevent external factors from compromising the intellectual and ethical standards of the journal and must always be prepared to publish corrections, clarifications, retractions and apologies when necessary.

Duties of the Editor

Fairness: the Editor must evaluate manuscripts solely for their content, regardless of the race, gender, sexual orientation, religious belief, ethnic origin, citizenship, or political philosophy of the author(s); he or she will not divulge any information about a manuscript considered by anyone other than the authors, reviewers and potential reviewers, and, in some cases, members of the editorial board, as appropriate.

Confidentiality: the editor and his or her team must not disclose any information about a manuscript submitted to parties other than the author, reviewers, potential reviewers, other editorial advisers and the publisher, as appropriate.

Disclosure, Conflicts of Interest, and Other Issues: The Editor will be guided by the COPE Guidelines for Retraction of Articles when considering retraction and any corrections related to published articles.

Unpublished materials contained in a submitted manuscript must not be used directly or indirectly by the Editor in his own research, that of his collaborators, or that of third parties without the express written consent of the author. Confidential information or ideas obtained through peer review must be kept confidential and not used for personal benefit.

The Editor-in-Chief must ensure that publicity, reprinting, or other commercial revenues have no impact or influence on editorial decisions; he or she must ensure a fair and adequate review process; he or she must avoid submitting manuscripts to reviewers who have conflicts of interest arising from competitive, collaborative, or other relationships or connections with any of the authors, companies, or institutions related to the articles. The editor must ask all reviewers to disclose conflicts of interest to him or her confidentially, and be prepared, if he or she becomes aware of conflicts of interest after publication of an article, to publish corrections or even a retraction.

Involvement and cooperation in revisions: the editor must protect the integrity of the published documentation, publishing corrections, rectifications or retractions when necessary, and punish with expulsion (if the offence does not constitute a crime to be reported to the AG) reviewers and his other collaborators who have acted in bad faith, appropriating confidential information or ideas, projects, formulas, discoveries, contained in the articles submitted for review.

Responsibilities of the Auditors

Promptness: any appointed reviewer who does not feel qualified to assess the article submitted to him, or who knows that he cannot make a review in a reasonably timely manner, must inform the Editor immediately so that he can contact another reviewer.

Confidentiality: all work received for review must be treated as confidential documents; they may not be shown or discussed with others without expressis verbis authorisation from the Director.

Standard of objectivity: reviews must be conducted objectively; personal criticism of the author is unacceptable; reviewers must justify their criticism.

Acknowledgement of sources: reviewers must note whether there are any published works relevant to the article submitted to them that have not been cited by the authors. Any note by them that a topic has been previously reported must be accompanied by the relevant citation. The reviewer should also draw the editor's attention to any substantial similarities between the manuscript under review and any other published work of which they have personal knowledge.

Disclosure and Conflict of Interest: confidential information, ideas, plans, formulae obtained through peer review must be kept confidential and not used for personal gain. Reviewers must not accept the evaluation of work on topics where they have conflicts of interest arising from collaborations or other relationships with authors, companies or institutions related to the submission.

Responsibility of the Author

Citation standard: authors reporting the results of their original research must present an accurate account of the work and an objective statement of its significance. The underlying data must be carefully illustrated in the manuscript. An article must contain sufficient detail and references to allow others to replicate the work. Fraudulent or knowingly inaccurate statements constitute unethical behaviour and are unacceptable.

Originality and plagiarism: authors must ensure that they have written entirely original works, formulae, designs, and accurately cite the works and publications of others from which they have been inspired or whose data, formulae, designs they have used.

Multiple, redundant or simultaneous publication: an author must not publish manuscripts describing essentially the same research in more than one journal or book/conference proceedings aut similia. Parallel submission of the same manuscript to more than one journal constitutes unethical editorial behaviour and is unacceptable.

Author of a manuscript: the actual 'author' should only be the one who had the fundamental idea, or did the research, or made an essential contribution to the work in some way; all those who made (only) significant contributions should be listed as co-authors. The author(s) should ensure that all those who meet the above requirements to be co-authors are included in the relevant list, and that all co-authors have seen and approved the final version of the article and accepted its submission for publication.

Disclosure and Conflicts of Interest: All authors must, when submitting a paper to the Editor, disclose, either in the paper itself or in an accompanying communication, which for good reason may remain confidential to the Editor alone, the existence of any political, religious, economic or other conflict of interest that may have influenced the results or their interpretation in the manuscript. All sources of financial support for the project must be disclosed.

Fundamental errors in published works: when an author discovers a significant error in an already published article, he/she must promptly inform the Editor-in-Chief and work together to withdraw the article or publish a correction/correction in the first issue of the journal following the discovery.

Confirmation by the Editor

In the event of alleged or proven scientific misconduct, fraudulent publication or plagiarism, the Editor, in close cooperation with his team, will take all appropriate measures to clarify the situation and amend the article in question. This includes the prompt publication of an error or, in the most serious cases, the complete retraction of the work concerned.



Casa Editrice: Luigi Pellegrini Editore Cod. ISSN 1970-5301 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia